Il B&B A casa mia vi dà il benvenuto ospitandovi in una palazzina stile Liberty, vicino a Colle Aperto, da cui si gode una vista impagabile sui Colli di Bergamo, Città Bassa e oltre… in Via degli Orti che ancora oggi, orgogliosamente, mantiene tutti i colori e le atmosfere di un tempo.


sfondo3A pochi passi di distanza si trova la casa natale di Gaetano Donizetti e Alfredo Piatti, famosi musicisti bergamaschi dell’800, nell’antico Borgo Canale e la funicolare che conduce al colle di S.Vigilio con i resti dell’antico castello e i panoramici spalti da cui si può ammirare uno degli scorci più suggestivi della Bergamo antica e delle valli limitrofe.

Attraversando le storiche porte si raggiunge il cuore di Città Alta, Piazza Vecchia, con la fontana Contarini, il Palazzo della Ragione, la Torre civica (detta il Campanone), che ancora oggi alle ore 22 scocca 100 colpi, quelli che in passato annunciavano la chiusura notturna dei portoni delle mura venete.

sfondo4Per chi ama camminare, vicino al B&B A casa mia partono alcune tipiche scalette che vi portano in Città Bassa, dove si può visitare l’Accademia Carrara, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, conosciuta come GAMEC, o fare shopping nei negozi del centro.


Il nostro bed and breakfast è raggiungibile molto facilmente dall’uscita autostradale di Bergamo, dal vicino aeroporto di Orio al Serio e dalla stazione ferroviaria con la fermata capolinea dell’autobus che si trova a soli duecento metri di distanza.